• Progetti
  • Eventi
  • Comunicazioni alle Famiglie
  • Asl

A.C.I. Taranto: percorso di alternanza scuola lavoro

COMUNICATO STAMPA

Nell'anno scolastico 2017/2018, l'ACI di Taranto ha aperto le porte all'I.I.S.S. Maria Pia offrendo per la prima volta la possibilità agli studenti del triennio delle scuole superiori di partecipare ad un percorso di Alternanza Scuola/ Lavoro, per conoscere la realtà di una Pubblica Amministrazione che, senza scopo di lucro, svolge e offre servizi ai cittadini in tutte le attività che riguardano il mondo dell'automobilismo italiano.

Accompagnati dal Dirigente Scolastico dott.ssa prof.ssa Rita Frunzio e dal tutor scolastico prof.ssa Franca Valeria Russo, gli alunni della classe III Amministrazione Finanza e Marketing hanno avviato una interessante esperienza presso la sede provinciale dell’ACI di Taranto.

Il Direttore Automobile Club Taranto dott.ssa Vincenza Pantone, che svolgerà per gli allievi della classe interessata anche il compito di tutor aziendale, ha voluto evidenziare la propria soddisfazione per il percorso svolto dagli studenti dopo l'inizio dei lavori : “La nostra Azienda è felice di ospitare questo progetto di alternanza scuola/lavoro e di offrire ai ragazzi un'occasione per conoscere la realtà di una Pubblica Amministrazione che, senza scopo di lucro, svolge e offre servizi ai cittadini in tutte le attività che riguardano il mondo dell'automobilismo italiano. Da sempre l'ACI si occupa di mobilità, ambiente, turismo, sport automobilistico; in questo contesto assume particolare rilevanza la promozione della educazione e sicurezza stradale che, rivolta a quelli che saranno gli automobilisti di domani, può favorire da parte loro lo sviluppo di una guida consapevole e un incremento della legalità e dei comportamenti virtuosi nell'ambiente stradale ”.

Leggi tutto: A.C.I. Taranto: percorso di alternanza scuola lavoro

WORKSHOP ALTERNANZA SCUOLA LAVORO a.s. 2016/2017 “GIOVANI IN PRIMO PIANO”

Il corrente anno scolastico ha sicuramente rappresentato una svolta nell'esperienza attuativa della recente riforma della scuola italiana, che ha normato e reso strutturale al curricolo l'alternanza scuola lavoro, trasformandosi in metodologia didattica privilegiata all'interno della progettazione dell'offerta formativa degli Istituti scolastici superiori. Il nostro lavoro sviluppatosi in termini di organizzazione, formazione, creazione di contatti, accordi delle parti, stipula di convenzioni e impostazioni di monitoraggi adeguati pone le basi per proseguire ancor più proficuamente i percorsi di alternanza nei prossimi anni.

Leggi tutto: WORKSHOP ALTERNANZA SCUOLA LAVORO a.s. 2016/2017 “GIOVANI IN PRIMO PIANO”

Finalità A.S.L.

La legge n. 107 del 13 luglio 2015 ha inserito organicamente l’Alternanza Scuola-Lavoro nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione, stabilendo per le classi liceali un monte ore obbligatorio di 200 e per gli istituti tecnici di 400, da svolgere nel secondo biennio e nell’ultimo anno di corso.

Le convenzioni stipulate sul territorio tarantino permettono al nostro Istituto di ricoprire il ruolo di soggetto protagonista operante nel settore industriale, informatico, sanitario e del back-office aziendale.

Gli studenti delle classi 3^ e 4^, conformemente all’indirizzo di studio e in una più ampia attività progettuale, operano attivamente negli specifici ambiti di interesse:

  • -          attività scientifica di formazione per l’avviamento alle professioni sanitarie;
  • -          produttività nelle tecnologie dell’informazione;
  • -          ricerca scientifica specializzata nella gestione di progetti sullo studio dell’impatto e della tutela ambientale;
  • -          valorizzazione ambientale e socio-culturale del territorio.
  • Registro Elettronico
  • Test Center AICA
  • Indirizzi di studio
  • Contati
Copyright (c) Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Principessa Maria Pia" - Taranto. All rights reserved.
Designed by olwebdesign.com