Esperienza Banco Alimentare

In questo anno scolastico, gli studenti delle prime classi degli indirizzi Biologico Sanitario e Amministrazione Finanza e Marketing della sede succursale dell’Istituto “P.ssa Maria Pia” partecipano al Progetto di Educazione e Sicurezza Alimentare “Più sani, più belli, più sicuri”, coordinato dalla prof.ssa Susanna Borromeo.

Con la collaborazione del Banco Alimentare della Puglia e la particolare attenzione del Presidente dell’Associazione Dott. Luigi Riso, in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 24 novembre 2018, gli alunni sono stati protagonisti di momenti di solidarietà presso l’Ipercoop e l’Auchan di Taranto.

Il 19 e il 20 Marzo si sono svolte due giornate di formazione sulla conoscenza delle etichette dei prodotti alimentari, sui metodi di conservazione e di recupero degli alimenti e di informazione sui diritti dei consumatori.

Le lezioni sono state svolte dal Dott. Marco Lucchini, Segretario Generale della Fondazione Banco Alimentare, il quale ha fornito agli alunni interessanti indicazioni per evitare lo spreco alimentare nel rispetto dell’ambiente e dei principi della cittadinanza attiva e responsabile.

I ragazzi hanno partecipato attivamente in un fitto dialogo educativo-didattico in attesa della prossima tappa del progetto, ossia la visita della sede del Banco Alimentare a San Giorgio Jonico.