• Progetti
  • Eventi
  • Comunicazioni alle Famiglie
  • Asl

L’I.I.S.S. “PRINCIPESSA MARIA PIA” VINCITORE DEL CONCORSO NAZIONALE

La classe 3 RI/A dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali, dell’I.I.S.S. “Principessa Maria Pia” è risultata vincitrice del primo premio del Concorso Nazionale “Facciamo 17 Goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, al quale ha partecipato con il progetto “Buone pratiche di cittadinanza”.
Il concorso è stato indetto dal MIUR, in collaborazione con l’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), al fine di promuovere la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile mediante percorsi educativi di eccellenza a supporto del Piano per l'Educazione alla sostenibilità.
Gli alunni, guidati dalla docente di Scienze giuridiche ed economiche, prof.ssa Luciana Romandini, hanno analizzato i 17 Goals dell’Agenda ONU 2030, maturando la consapevolezza di favorire la diffusione della “cultura della sostenibilità” e delle “buone pratiche di cittadinanza”, con particolare riferimento alla nostra città, con i suoi importanti problemi riguardo l’ambiente, l’economia e il sociale.
Gli alunni hanno partecipato realizzando, in forma completamente autonoma, un lavoro multimediale con riproduzioni video-fotografiche e musicali, con il quale hanno potuto analizzare e valutare la “in-sostenibilità” nel nostro sistema urbano, hanno ricercato nuove soluzioni e nuove opportunità attraverso un uso sostenibile delle risorse naturali presenti, cercando di riconoscere gli impatti dannosi dei sistemi produttivi inquinanti, di proporre interventi per generare uno sviluppo sostenibile e trasformare la nostra città in una comunità inclusiva, sicura, resiliente e sostenibile.
la targa
Lo slogan “La città sostenibile non è un’utopia se diventa opera mia”, proposto a conclusione della riflessione, rappresenta un grido di speranza verso un nuovo approccio di vita.
Ancora una volta viene premiata la progettualità dell’Istituto in materia di Educazione alla cittadinanza, realizzata nell’ambito del Piano triennale dell’Offerta Formativa, attraverso percorsi didattici volti a sviluppare e valorizzare “comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali”.
La premiazione e' avvenura nel corso di una cerimonia a Torino il 24 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dal MIUR.
I vincitori e la professoressa
  • Registro Elettronico
  • Test Center AICA
  • Indirizzi di studio
  • Contati
Copyright (c) Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Principessa Maria Pia" - Taranto. All rights reserved.
Designed by olwebdesign.com