Eccellenze tarantine verso le finali studentesche nazionali

Uno studente tarantino al primo posto regionale nei Giochi della Chimica 2018

Un importante risultato per l’IISS Maria Pia di Taranto ed un motivo di orgoglio per la scuola jonica: lo studente Angelo Matichecchia del V anno del Liceo Scientifico Scienze Applicate, si è classificato al primo posto dei “ Giochi della Chimica 2018” a livello regionale, promossi dalla Società Chimica Italiana e dal MIUR.

L’importante risultato, conseguito nella competizione con 655 partecipanti di 80 scuole provenienti da tutta la puglia, è certamente il frutto della valida guida della prof.ssa Magda Rizzitiello, docente di chimica analitica ed organica dell’Istituto Maria Pia, che ha consentito allo studente di prepararsi adeguatamente e primeggiare in una prova decisamente non facile, consistente nella soluzione di ben 60 quesiti di chimica in 150 minuti.

A completare il quadro, è da sottolineare il terzo posto conseguito, sempre a livello regionale da un’altra brillante studentessa del Liceo Scientifico dell’IISS Maria Pia, Simona Mignogna, nelle Olimpiadi delle Scienze, allieva della prof.ssa Palagiano.

Il prestigioso risultato consolida – ha osservato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Prof.ssa Rita Frunzio - una pluriennale esperienza di partecipazioni vittoriose del Maria Pia in competizioni culturali promosse dal MIUR e da agenzie di alta qualificazione scientifica; quindi, non a caso le prove di Matichecchia e Mignogna evidenziano l’eccellente preparazione conseguita dagli suoi studenti.

L’avventura dei tarantini Angelo Matichecchia e Simona Mignogna non si ferma qui; costoro, infatti, difenderanno i colori della loro scuola e della nostra città nelle finali nazionali che avrà luogo a Roma dal 16 al 18 maggio 2018, dalla quale ci si attendono altre prestigiose conferme.